Fondazione Italiana Sommelier - Trentino - Alto Adige
Notizie
Torna alle notizie
Opera Olei
Sei produttori Italiani per sei eccellenze uniche di olio extravergine di oliva monocultivar
Data 29/03/2023
Opera Olei
"e li negli assolati uliveti dove soltanto cielo azzurro con cicale e terra dura esistono. Lì il prodigio, la capsula perfetta dell'uliva che riempie il fogliame con le sue costellazioni: più tardi i recipienti, il miracolo dell'olio"

Pablo Neruda



Opera Olei nasce con un focus solido e lungimirante, unire sei produttori di alta eccellenza produttori di olio extravergine di oliva Monocultiva creando una rete solida di interscambio, di conoscenza e competenze che rende ancora più elevato il meraviglioso il patrimonio unico di olio che l'Italia possiede. Rompere la con la consuetudine di avere come obiettivo l'elevata resa dell'olio non è stato facile - dice Riccardo Scarpellini, presidente consorzio Opera Olei - questi sei produttori lo hanno sempre voluto, mettendo in primo piano la qualità divenendo così portatori di eccellenza in Italia e ambasciatori nel mondo. 

Olivi curati 360 giorni all'anno, raccolte verdi in anticipo secondo gli schemi tradizionali, standard dieccellenza assoluta nei macchinari utilizzati nei frantoi oltre che la pulizia maniacale del frantoio, tecniche di frangitura sofisticate, filtraggio dell'olio subito dopo la produzione e stoccaggio sotto azoto a temperature controllate e uniformi: questo sono i segreti per creare oli di eccellenza nel panorama Mondiale.

Elisir dilunga vita e fonte di benessere unica che si legano a profumi e eleganze particolarissime.

I produttori che simbolicamente abbracciano sia il progetto che l'Italia sono presenti in questo box dal design curatissimo con i seguenti cru:



- L'OTTOMBRATICO, OLEARIA SAN GIORGIO, CALABRIA

- CASALIVA, AGRARIA RIVA DEL GARDA, TRENTINO

- TONDA IBLEA, FRANTOI CUTRERA, SICILIA

- MORAIOLO, AZIENDA AGRARIA VIOLA, UMBRIA

- FRANTOIO, FRANTOIO FRANCI, TOSCANA

- CORATINA, MIMI', PUGLIA



La conoscenza degli ambasciatori del gusto, dei sommelier dell'olio formati nei corsi di Fondazione Italiana Sommelier uniti agli chef ci fanno capire le infinite potenzialità di utilizzo dell'oro giallo. Complimenti vivissimi per la splendida iniziativa! Viva l'EVO!



                                                                                                                                                                                                             Raffaele Fischetti