Si può essere barman per lavoro o per diletto nella vita di tutti i giorni. È bello accrescere la propria cultura sul mondo del bere miscelato o Mixology e ottenere bevande inebrianti; è divertente essere protagonista negli incontri con gli amici o negli eventi da ricordare.
Il Corso vuole essere una guida pratica per:
• Il professionista del bar, attratto dalle nuove tecniche e dalla storia dei suoi preparati;
• Il professionista di sala, che potrà migliorare la sua conoscenza professionale e manageriale per ambire a ruoli di supervisor;
• l'amatore, che potrà accogliere i suoi ospiti con drinks fatti in casa e raccontare loro interessanti aneddoti storici.
Un percorso di 14 Lezioni nel quale verranno preparati numerosi Cocktail dagli allievi.
Tutte le lezioni si seguono da un banco individuale di lavoro, per prepararsi alla professione o per fare una grande esperienza di cultura.
Conoscerai l’uso adeguato degli attrezzi, la decorazione di un Cocktail, la scelta del bicchiere, il corretto servizio. Sarà divertente imparare la pratica del working flair-free style. Potrai esercitarti, insieme a noi per seguire poi anche il tuo gusto, la tua filosofia, la tua fantasia.
ARGOMENTI TRATTATI
1ª Lezione > Evoluzione della fermentazione e della distillazione e la miscelazione prima dell’800: origine del cocktail. La miscelazione pre-proibizionismo: i grandi classici dell’800 e i grandi alberghi, la fillossera, New Orleans
2ª Lezione > La miscelazione post proibizionismo: l’evoluzione della geografia dei grandi bar, Londra come rinascita, la dolce vita, il decadentismo degli anni ‘70 e ‘80. New golden age: Jared Brown, Pegu Club, P.D.T.
3ª Lezione > Dalle “Soda fountain” ai “distllati analcolici”
4ª Lezione > La Scuola Liquoristica Italiana e La Scuola Liquoristica Internazionale
5ª Lezione > Dal messico verso Sud
6ª Lezione > I distillati con alcol di origine vitivinicola: grappa, marc, brandy, acquavite d’uva
7ª Lezione > I distillati con alcol di origine cerealicola: whisky, whiskey, distilled gin e compound gin
8ª Lezione > Throwing, Shake & Strain, Stir & Strain. Il ghiaccio. Gli strumenti da lavoro e i bicchieri. La tecnologia applicata alla miscelazione
9ª Lezione > Il “Food Pairing”, gli abbinamenti, il tabacco
10ª Lezione > La caffetteria e le sostanze nervine 11ª Lezione > La birra
12ª Lezione > Cocktail RTD e Cocktail alla spina (lezione in laboratorio)
13ª Lezione > “Life Style” e la gestione dei “social” 14ª Lezione > Il mondo del vino, Il mondo della sala
Per il buon andamento del Corso si raccomanda la massima puntualità. Prima del termine della Lezione non è ragionevolmente possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. La presenza al Corso è obbligatoria.
Disturbi quali celiachia, allergie e intolleranze, oltre a scelte alimentari di vario genere, dovranno essere comunicati dall’Allievo direttamente agli organi organizzativi che provvederanno alla somministrazione di cibi alternativi appositamente studiati.
Evitare l’uso di profumi penetranti che alterano la percezione e l’analisi sensoriale dell’Allievo e dei suoi colleghi di corso. In Sala di degustazione sono vietati l’uso del telefono e le registrazioni audio-video. Agli Allievi si raccomanda di prestare particolare cura al proprio abbigliamento in considerazione dell’alto profilo del Corso e dell’eleganza dell’ambiente. Durante il periodo estivo non sono ammessi pantaloni corti o indumenti simili.
L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro. Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier.
Il corso ha un costo di euro 700,00 comprensivo della tessera annuale a Fondazione Italiana Sommelier.
La presenza al Corso è obbligatoria. Al termine del Corso l’Allievo potrà ricevere il Diploma e il Distintivo di Fondazione Italiana Sommelier. Il Barman, terminato il Corso, se lo desidera può accedere al Gruppo Servizi Sommelier e Barman della Fondazione.
Per il buon andamento del Corso si raccomanda la massima puntualità all’entrata. Prima del termine della Lezione non è ragionevolmente possibile lasciare la sala per non arrecare disturbo. Evitare l’uso di profumi penetranti che potrebbero alterare l’analisi sensoriale. In Sala di degustazione è vietato l’uso del telefono.
Il materiale didattico in dotazione:
Libro-ricettario dei Cocktail
Elegante valigetta professionale in pelle portaccessori contenente: boston shaker, shaker, pestello ghiaccio, cucchiaio magico, colino cocktail, misurino cocktail, cucchiaio miscelatore, spremilimone, spremilime, tappo champagne, cavatappi, tappo dosatore, coltello barman, rigalimoni, pelarance, cucchiaio ghiaccio, cucchiaio bibita e molla ghiaccio.
Quaderno appunti
Attestato di Barman Professionista di Fondazione Italiana Sommelier
DOMENICO 3475109471
MAIL: fondazionesommelieraltoadige@gmail.com
Il calendario lezioni:
Tutti i martedi
24 settembre
01 ottobre
08 ottobre
15 ottobre
22 ottobre
05 novembre
12 novembre
19 novembre
26 novembre
3 dicembre
10 dicembre
17 dicembre
seguiranno a gennaio l'ultima lezione e la consegna degli attestati.
Ora delle lezioni 19.30-22.00