Fondazione Italiana Sommelier - Trentino - Alto Adige
Degustazioni
Torna alle degustazioni
Ad Appiano (BZ) - Schloss Freudenstein - Verticale storica Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa
Degustazione a Banchi di Scuola, Turno unico dalle 20 alle 22,30, Castel Schloss Freudenstein, Strada Masaccio, 6, 39057 Appiano sulla strada del vino BZ
Mercoledì 10 Aprile 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia In occasione della prima edizione di VINALTUM 2024 apriremo ospiteremo la degustazione che ci porterà all'evento del 26 e 27 maggio 2024. Prima della masterclass infatti spiegheremo il programma delle due giornate e racconteremo come si svolgerà l'evento , unico nel suo genere.

Una straordinaria realtà a carattere cooperativo, con ben 300 ettari di vigneto a disposizione e un selezionato gruppo di conferitori che operano nell'Oltradige e nella Bassa Atesina; cuore della viticoltura altoatesina e area in cui la protezione da parte delle Alpi, le 1800 ore di sole all' anno e le brezze del Lago di Garda consentono ad un vasto ventaglio di varietà a bacca nera e bianca di trovare l'ubicazione ideale per sviluppare appieno le proprie qualità. L’equilibrio con l'ecosistema è inoltre un obiettivo fondamentale per l’azienda, che vede nel rispetto dei ritmi imposti dalla natura e nella viticoltura integrata i cardini della filosofia produttiva.

Una degustazione in verticale che porterà nel calice oltre trent'anni di storia e ci permetterà di scoprire un vino sorprendentemente territoriale, elegante e di carattere, longevo e affascinante. Saranno con noi il proprietario l'enologo di Colterenzio Martin Lemayr che ci racconterà con la passione di sempre, la sua filosofia di produzione e le diverse specifiche annate in degustazione. Saranno presenti inoltre il direttore commerciale Alex Ferrigato,  Raffaele Fischetti, Presidente di Fondazione Italiana Sommelier Trentino-Alto Adige.

Guiderà la degustazione Daniela Scrobogna, docente di spicco di Fondazione Italiana Sommelier e presidente del comitato scientifico Bibenda. 




LE ANNATE IN DEGUSTAZIONE:
 
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 1992
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2001
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2007
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2011
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2016
  • Cabernet Sauvignon Riserva Lafoa 2020


Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Posti limitati in Sala ad un numero massimo di 50 ospiti. 

Evento ad invito.

Bicchieri  a disposizione in sala.

Per informazioni e prenotazioni:
telefonicamente al 333 6674648
via email scrivere a:  fondazionesommelieraltoadige@gmail.com.

Parcheggio disponibile nel castello. Si raccomanda la puntualità.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.