Fondazione Italiana Sommelier - Trentino - Alto Adige
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Bolzano - Presso Enoteca Winestore - Castello di Roncade - Fattoria la Talosa: Due Vini, due Territori, un Enologo
Degustazione a Banchi di Scuola, unico turno, dalle 19.45 alle 22:30 Presso Enoteca Winestore - Zona Produttiva Cardano, 5 - 39053 - Cornedo all'Isarco - BZ
Giovedì 13 Ottobre 2022
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Raccontiamo due Regioni unite da un'unica mano.

Fattoria La Talosa, dal 1972 di proprietà di Angelo Jacorossi, noto imprenditore romano, è una tra le prime Aziende di Montepulciano ad aver intrapreso un percorso di qualità, che ha portato questa Denominazione ai vertici dell'enologia toscana e quindi italiana. Non potrebbe essere altrimenti quando una famiglia unita si impegna nella conduzione di un'Azienda circondandosi di collaboratori di comprovata fiducia e competenza, affinchè tutti i settori produttivi siano seguiti con la massima professionalità. 32 ettari di vigneto in una tra le più belle zone di Montepulciano ad una altitudine di 350/400 m s.l.m. che vengono coltivati con attenzione maniacale a ciò che la qualità dell'uva sia garanzia al fine di ottenere vini degni del nome dell'Azienda.
Di questa Cantina avremo l'onore di poter degustare il Rosso Riserva, Il vino nobile di Montepulciano.

Il Castello di Roncade, sorge al centro di Roncade, a pochi minuti dalla provincia di Venezia. Maestoso complesso rinascimentale, nonché unica Villa veneta pre-palladiana, cinta da mura in cui è ancora presente la tradizione Agricola veneta: la produzione di vini. 110 ettari vitati, con un terroir caratterizzato da un microclima con scarse precipitazioni e da uno strato di “caranto” a pochi centimetri di profondità, ci permettono di produrre vini di qualità, vini bianchi profumati e vini rossi corposi che hanno saputo distinguersi, vincendo importanti riconoscimenti e concorsi enologici.
Da questa realtà avremo la possibilità di degustare una Verticale dei loro chardonnay.

Grazie a queste due Aziende potremo vivere un'esperienza d'avvero interessante e unica nel suo genere!

Accompagnati da Umberto Trombelli, Enologo e mano che unisce le due realtà e da Raffaele Fischetti, Docente e Presidente regionale di Fondazione Italiana Sommelier viaggeremo alla scoperta di queste due realtà con due verticali di 4 vini per Azienda che ci regaleranno emozioni uniche. 

Vini in Degustazione:

Chardonnay Bianco dell'Arnaisa 2021
Chardonnay Bianco dell'Arnaisa 2017
Chardonnay Bianco dell'Arnaisa 2015
Chardonnay Bianco dell'Arnaisa 2010

Vino Nobile di Montepulciano Riserva Dattoria 2017
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Dattoria 2016
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Dattoria 2015
Vino Nobile di Montepulciano Riserva Dattoria 2014

Materiale didattico in dotazione compreso nel costo della degustazione: Tovaglietta didattica segna bicchieri e Quaderno di Degustazione da 16 pagine, di Fondazione Italiana Sommelier.

Posti limitati in Sala.
Contributo per la partecipazione € 50,00 da versare a mezzo bonifico:

ASSOCIAZIONE SOMMELIER DEL TRENTINO ALTO ADIGE
IBAN:  IT 78M030 69116191 0000000 5269
Causale: Degustazione CASTELLO D RONCADE - FATTORIA LA TALOSA.
Il posto si considera bloccato dopo il pagamento del contributo.

L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale.
Eccezionalmente per questa degustazione si potrà essere accompagnati da due amici o clienti.
Bicchieri  a disposizione in sala.
Per informazioni e prenotazioni:
telefonocamente al 333 6674648
via email scrivere a  fondazionesommelieraltoadige@gmail.com.
Parcheggio gratuito.
Si raccomanda la puntualità.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.