Il 26 e 27 maggio 2024 sarà in scena la prima edizione di VINALTUM - Wine, connects, people - evento annuale che ospiterà oltre 100 produttori, più di 500 referenze da tutta Italia e anche dal mondo.
Con immenso piacere vi comunichiamo ufficialmente la nascita dell’evento VINALTUM, “Wine connects people”. Da un sogno di Danilo D’Ambra e Raffaele Fischetti alla realtà.
COSA SI TRATTA
VINALTUM, “Wine connects people” il forum delle eccellenze vitivinicole d’Italia ed estero, con un focus particolare rivolto al Trentino Alto Adige, nasce dall’esigenza di far comunicare in maniera diretta i sommelier, gli enoappassionati e la ristorazione. Due giorni dedicati ad approfondimenti, masterclass in compagnia di esperti del settore e dei proprietari delle cantine stesse. Un evento che vuole diventare nei prossimi anni un punto di riferimento in regione e in Italia per eccellenza e selezione degli ospiti, strizzando l’occhio alle cantine della nostra regione, fiore all’occhiello dell’enologia Internazionale.
DOVE E QUANDO SI TERRA’ LA MANIFESTAZIONE
La prima edizione di VINALTUM si terrà a CASTEL SCHLOSS FREUDENSTEIN, strada Masaccio 6 (BZ), il 26 e il 27 maggio 2024, in un castello da mille e una notte sito ad Appiano sulla strada del vino. Castel Schloss Freudenstein si erge maestoso sulla collina di Appiano. Un luogo di sublime tranquillità ed eleganza, incastonato tra i rigogliosi vigneti dell’Alto Adige.
Un tempo residenze nobiliari, il castello e l’adiacente maniero di Ansitz Zinnenberg sono oggi ambienti esclusivi in cui trascorrere lussuose vacanze o tenere eventi e cerimonie. Immersi in un’atmosfera raffinata, potrete lasciarvi viziare da un servizio impeccabile e ambienti di prima classe, mentre il fascino di queste antiche mura vi farà viaggiare a ritroso nel tempo. L’evento nasce in stretta sinergia tra il castello e Fondazione Italiana Sommelier, un binomio destinato a saldarsi nel tempo anche con altre attività collaterali di alta formazione.
COME SARA’ STRUTTURATA
Due giorni dove ci sarà la possibilità partecipare a MASTERCLASS esclusive tenute da esperti relatori di Fondazione Italiana Sommelier, da ospiti illustri e dai responsabili delle cantine stesse. La domenica l’evento è rivolto, previo pagamento del biglietto d’ingresso, a sommelier, winelover e a tutti coloro che volessero parteciparvi. Il lunedì, invece, il focus si concentrerà esclusivamente sul mondo della ristorazione e sulla gastronomia, dando risalto ai bisogni reali e al confronto che i due mondi possono avere; perciò, le entrate saranno esclusivamente rivolte agli addetti ai lavori e ai loro ospiti.
Non mancherà un party finale la sera del lunedì, a partire dalle 20.00 in un luogo unico nel cuore del castello si terrà la prima edizione della “Big Bottle Party”, dove si potranno degustare solo magnum delle cantine partecipanti alla rassegna, accompagnate da musica ed intrattenimento in un luogo esclusivo, studiato con l’intento di diventare un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo italiano e non solo.
INFO E LINK NECESSARI
PREZZI TICKET
Ingresso a 50,00 EURO
PREVENDITA
Ingresso 42,00 EURO
Tutti i biglietti per la manifestazione saranno acquistabili online nel sito che successivamente indicheremo
Sito istituzionale: www.vinaltum.it
ORARI DEI DUE GIORNI DI MANIFESTAZIONE
DOMENICA DALLE 14.00 ALLE 21.00 – APERTO AL PUBBLICO
LUNEDI DALLE 15.00 ALLE 20.00 - RISERVATO AGLI ADDETTI AL SETTORE ED INVITATI
(DALLE 20.00 ALLE 23.00 “BIG BOTTLE PARTY”)
CAPIENZA MASSIMA EVENTO:
1000 OSPITI a giornata
Seguiranno informazioni dettagliate di tutti gli espositori e di tutte le masterclass presenti alla prima edizione molto presto